Visualizzazione di tutti i 7 risultati

Vasi e fioriere

Ciottoli giardino

7,00

Vasi e fioriere

Sassi decorativi

6,50

Vasi e fioriere

Vaso per albero di Natale

Valutato 5.00 su 5
45,00

Vasi e fioriere

Set Vasi Pinto

75,00

VASI E FIORIERE

Con la bella stagione si è soliti abbellire il terrazzo, il balcone o il giardino di casa con nuove piante e nuovi vasi, capaci di ricreare un’atmosfera rilassante e naturale, creare ombra e rendere gli spazi esterni più freschi e più vivibili.

Il dilemma di molti amanti del verde è però sempre legato alla scelta del vaso, capita spessissimo, infatti, di pentirsi dell’acquisto effettuato, magari allettati dal prezzo competitivo.

L’acquisto del vaso è sicuramente un aspetto che va valutato contemporaneamente alla scelta della pianta da piantare, se non addirittura precedentemente, ma anche al posto in cui questo sarà collocato.

Generalmente la scelta ricade su tre materiali preferiti: la plastica, la terracotta/ceramica e la pietra.

Se la plastica spesso si può trovare a prezzi più bassi, ma non è sempre così, qualitativamente è senza dubbio innumerevoli volti inferiore rispetto a pietra e terracotta.

Questo perchè, in molti casi, tenderà a scolorire per effetto del sole, fino addirittura a lesionarsi e rompersi.

La crescita della pianta e le temperature, o troppo calde o troppo fredde, tendono inevitabilmente a far invecchiare velocemente i vasi in plastica e costringerci a doverli sostituire nel giro di pochi mesi.

Se la leggerezza e la facilità di trasporto di solito giocano a loro vantaggio, possono essere invece uno svantaggio se c’è vento o se verrà piantata una pianta alta, che tenderà a cadere.

Vasi in plastica

La plastica al sole raggiunge temperature davvero troppo elevate per le radici delle piante che potranno risentirne, così come il freddo dell’inverno le metterà a dura prova.

La presenza di sottovasi con all’interno acqua, poi apporterà alle povere piante acqua calda o ghiacciata.

Scegliere un vaso in plastica, esige un acquisto consapevole, magari finalizzato ad un utilizzo provvisorio, senza troppe aspettative o scelto per ambienti interni.

I vasi in terracotta, così come i vasi in pietra, rappresentano invece la materia più vicina possibile all’habitat naturale di qualunque pianta.

Così come le piante crescono tra la terra e le rocce, allo stesso modo questi due materiali accompagneranno la sua crescita e garantiranno un riparo naturale dalle alte o basse temperature.

Vasi in terracotta

La fragilità della terracotta e il peso della pietra sono due aspetti che penalizzano questi materiali antichissimi, ma se la loro collocazione sarà definitiva, possono anche rappresentare una scelta intelligente, ma soprattutto eterna.

Possono fungere da dissuasori per il parcheggio di auto, e se posizionati all’ingresso di abitazioni, negozi e locali non corrono il rischio di essere danneggiati o rubati, mantenendo in eterno il loro fascino intramontabile.

Come ultimo aspetto, la scelta di materiali totalmente naturali, magari prodotti anche artigianalmente, favorisce la crescita della produzione nazionale a discapito del consumismo della plastica d’importazione.

Vasi e fioriere in pietra leccese e carparo

Per arredare il tuo giardino con uno stile unico ed elegante, che richiama la tradizione del Salento, scegli i vasi e le fioriere in pietra leccese ed in carparo, creati in forme cilindriche e squadrate.

I vasi e le fioriere in pietra sono eccellenti per fiori, alberetti e piante di ogni tipo, poiché non sono soggetti a deterioramento o annerimento della superficie, grazie ai trattamenti idrorepellente a cui sono sottoposti.

La pietra leccese ed il carparo esaltano il verde delle piante e gli accesi colori dei fiori e ti consentono di vivacizzare il tuo terrazzo, il tuo balconcino o il tuo giardino.

Puoi acquistare anche il bellissimo vaso per albero di Natale, realizzato con un design moderno o rustico, per ben abbinarsi allo stile della tua abitazione.

Oltre a scegliere i vasi o le fioriere in pietra, puoi anche acquistare i sassi decorativi, per creare un naturale gioco di colori nelle aiuole o nei viali della tuo ambiente esterno.