ritana schirinzi

Architetto, designer e mamma del mio bellissimo bimbo,  nata nel 1984, vive e lavora nel Salento. Laureata nella Facoltà di Architettura Valle Giulia “La Sapienza” di Roma, svolge la libera professione occupandosi in particolare del recupero e restauro degli immobili storici e delle architetture tradizionali pugliesi. I suoi progetti sono stati esposti al Festival della Creatività di Firenze, ad Homi Milano e presso le Università di Architettura di Vilnius (Lituania) e Salonicco (Grecia). Nel 2014 viene selezionata dalla Regione Puglia tra i migliori designer pugliesi under 35 con le lampade Alcoloured drinks, che nell’agosto 2016 il settimanale Panorama seleziona e pubblica nello speciale dedicato al design a cura di Valentina Pepe.

Ritana Schirinzi

Architect and designer

i progetti

Puntoe, Shapes Hawaii

Alcuni dei prodotti che Ritana Schirinzi firma per Sguariu Arenarie: la collezione Shapes, Alcoloured drinks, l’applique punto e virgola.

Applique lampada Vela
francesco bazzica

Architetto e designer, classe 1970, vive e lavora ad Orvieto, nel cuore dell’Umbria. Laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dopo i primi anni di attività caratterizzati da varie collaborazioni con alcune società di architettura e ingegneria, apre il proprio studio professionale nella città umbra. Svolge la libera professione, con partcolare interesse alla progettazione architettonica, al restauro, al recupero di edifici storici e al disegno industriale. Collabora come designer con varie aziende italiane, con esperienza nel settore delle ceramiche e dell’adamantx.

Francesco Bazzica

ARCHITECT AND DESIGNER

i progetti

Olga Adina Prisca

Tre lampade a sospensione dal design industrial estremamente pulito firmate Francesco Bazzica

davide ugolotti

Davide Ugolotti, classe 1979, vive e lavora in Emilia Romagna dove si occupa di progettazione e modellazione computerizzata di rivestimenti e complementi d’arredo in materiali lapidei. Specializzato nell’utilizzo di centri di lavoro e robot antropomorfi per la lavorazione del vetro e della pietra, collabora con diverse imprese di design italiane per la realizzazione di collezioni limited edition. Collabora con Sguariu dal 2015.

Davide Ugolotti

Designer

i progetti

Armour

Lampada da tavolo Armur

Lampada Armour disponibile da tavolo o da muro.

lampada armur pietra leccese tavolo
Nata da una famiglia di giostrai e cresciuta tra pistoni,vetro resina, musica al massimo e luci colorate, classe 82.
Vissuta per parte della vita in un caravan, limitata in spazi stretti ha sviluppato il senso “dell’ottimizzare” fin da bambina gli ambienti e renderli minimali e funzionali, dallo stare in giro di continuo da un paese all’altro del Salento fino agli Emirati Arabi, l’interesse per qualsiasi forma di bellezza, arte, cultura.
Diplomata come progettista di interni intraprende il corso di laurea in disegno industriale alla Sapienza di Roma, in seguito si dedica alle arti grafiche e alla fotografia e lavora come responsabile di prodotto per Versace Young, estremamente curiosa di sapere e imparare salta da una cosa all’altra apprendendo ogni cosa possibile riguardo ai processi produttivi di qualsiasi cosa la interessasse.
Ne esce da tutto ciò come un amante spregiudicata dell’artigianato, delle materie naturali, sostenibili e dei pezzi unici, della produzione “consapevole” quella dei bassi numeri, tanto da ideare e realizzare in prima persona, handmade, manufatti in ceramica dalle forme inedite, in bilico tra rurale e moderno. 
Collabora allegramente con sguariu dal 2019.

Virginia Pisanello

ARTIST AND DESIGNER

i progetti

Borgo Sannicola

lampada in pietra leccese per esterni

Collezione Borgo Sannicola, 5 lampade da Esterno firmate Virginia Pisanello

Massimo Pasca

Pittore, illustratore, live painter ha realizzato performance di pittura dal vivo per Negrita, Marta sui Tubi, Le Luci della centrale elettrica, JoyCut, Esquelito, Andrea Mi, Finaz (Bandabardò), Roberto Angelini e presso Macro di Roma, Mandela forum di Firenze, Piper Club, Circolo degli artisti, MAT, Link di Bologna, IED di Firenze, Medimex, Festival della Creatività, Metarock, SEI, Fuck Normality Festival. Ha realizzato le illustrazioni del cd ”Helldorado” dei Negrita, lavorando per etichette discografiche Irma Records, Alfa Romero, Elastica, Soul Love, Arroyo e riviste come Il Mucchio, Collettivo Mensa, Arbiter, A Levante, Lungarno, Todo. Ha lavorato per marchi come Uniposca Coloring, Red Bull, Swap Museum, Caparol Italia. Il libro “ Keith Haring a Pisa” Cronaca di un murales, edizioni ETS, lo definisce uno degli eredi del segno del pittore americano. Ha esposto le sue opere in tutta Italia e all’estero. Dopo venti anni passati a Pisa vive attualmente nella campagna salentina.

Massimo Pasca

Artist

i progetti

Donne Venere

Interpretazione di “Dos mujeres corriendo por la playa” e “Nascita di Venere” dell’artista Massimo Pasca

Lampade collezione Murali
Architetto e artista visivo, nato nel 1976, vive e lavora in Salento. Si occupa di microarchitettura e architetture temporanee, selezionato per la mostra Monitoraggio Architettura Salento 2010 alla Casa dell’Architettura Acquario Romano con il prototipo di laboratorio nomade Micro-K. Nel 2010 fonda con un collettivo di architetti e artisti, il laboratorio di architettura, arte e design AFA architects in a farm, con sede a Lecce. Ha collaborato con Sciatto Produzie (Francesca Iovino, Valerio Bindi), Francesco Spada, Toti Semerano, Manifatture Knos. Dal 2013 ha avviato il progetto di arte visiva e design Apofire, incontro di pirografia e tatuaggio con esposizioni a Londra, Roma, Milano e Firenze. Dal 2010 espone e si esibisce in livepaintig con disegni automatici di paesaggi surreali.

Giuseppe Apollonio

ARTIST AND architect

i progetti

Sista 1 Sista 2

Lampade collezione Murali

Paesaggi surreali in due splendide lampade firmate Giuseppe Apollonio.

Francesco

Io sono solo convito che quello che può nascere dall’unione di due o più persone non ha confini. I miei amici sopra ne sono la testimonianza. Grazie a tutti!

“Double face” aka “Diana”, bull terrier femmina classe 2015, anima e mascotte del Laboratorio creativo Sguariu(a lei però interessa solo il croccantino).

Francesco Angelè

Dreamer

Menu