Soggiorno di casa: 20 idee per arredare

Stai pensando di arredare il tuo soggiorno e non sai da dove iniziare? Vuoi rifare il look alla tua zona living ma hai poca inventiva? In questo articolo scoprirai 20 idee per trasformare la camera da pranzo in una stanza accogliente e piena di stile.

Tra tutte le camere della casa, questa sicuramente è quella dove accoglierai amici e parenti, trascorrerai le tue serate e ti rilasserai dopo una giornata di lavoro.

Per questo motivo nulla deve essere lasciato al caso, ma devi scegliere stile, mobili, colori e accessori giusti per dare vita ad un soggiorno armonizzato e ben strutturato.

Vediamo insieme 20 idee per arredare il tuo soggiorno.

Come si crea un soggiorno perfetto?

Questa è sicuramente la domanda che ti sta balenando in mente: come creare il soggiorno perfetto? Secondo noi di Sguariu 3 sono gli aspetti a cui prima di tutto devi pensare:

  • Stile
  • Personalità
  • Armonia

Il tuo soggiorno è parte integrante della casa. Quindi, tutta l’abitazione deve seguire un’unica linea di arredamento. Se ami lo stile scandinavo, classico o contemporaneo, devi inserire nella zona living elementi, materiali e colori che rispondano a quel preciso stile.

Ma ovviamente, tutto deve rispecchiare la tua personalità e i tuoi gusti: mobili, pareti e accessori devono parlare di te, della tua storia, dei tuoi interessi e dei tuoi sogni. Solo così il soggiorno brillerà della tua luce!

Infine, il terzo elemento è l’anello di congiunzione dei due precedenti: ogni parte del soggiorno deve risultare armonica nel suo complesso.

Idee e ispirazioni per arredare il soggiorno?

Come dicevamo all’inizio, in questo articolo ti mostreremo 20 idee e ispirazioni per arredare il tuo soggiorno.

  1. Divano e poltrone: Non esiste soggiorno ideale senza un morbido e comodo divano. Qui potrai rilassarti a vedere la tua serie tv preferita o a gustarti un buon calice di vino con la musica in sottofondo. Attenzione, però, alle dimensioni che scegli. Il divano deve essere della misura adatta alla stanza perché si deve perfettamente integrare. Quindi, se hai un soggiorno grande, puoi pensare anche di scegliere un divano ad angolo, con più sedute. Al contrario, per le stanze di piccola dimensioni, uno con due, massimo tre sedute è la soluzione ideale.Insieme al divano, non possono mancare le poltrone. Per queste puoi scegliere di inserirle ai lati del divano o di fronte a questo.
    Sia il divano che le poltrone devono essere dello stesso materiale e dello stesso colore o sfumatura.
  2. Quadri sulle pareti. Un’altra idea carina per arredare il soggiorno è inserire i quadri di famiglia sulle pareti. Cornici di forme diverse donano movimento e rendono ancora più personalizzata la stanza. Oltre a quadri d’arte, una scelta apprezzabile è l’utilizzo di foto come il tuo matrimonio, il battesimo di tuo figlio o il viaggio di nozze. In questo modo il soggiorno parlerà perfettamente della tua famiglia.
  3. Le tende e i tappeti. Se il soggiorno si affaccia ad una fonte di luce, l’utilizzo delle tende rende elegante e di classe l’ambiente. Ma non solo…perché in una zona living ristretta, le tende aumentano gli spazi e donano slancio all’intera stanza.
    Un altro must dei soggiorni è l’inserimento dei tappeti. In questo caso consigliamo di sceglierne uno di grandi dimensioni, imponente che dia la misura di tutto l’ambiente.
  4. Fonti di luce. Se, al contrario del terzo punto, la zona living è interna e non ha fonti di luce proprie, bisogna pensare alla giusta illuminazione.
    In questo caso Sguariu ti consiglia di inserire sia lampade da comodino in diverse parti del soggiorno, sia un grande lampadario con una luce calda. Così l’ambiente sarà ben illuminato e accogliente.

    Cosa posso cambiare nel mio soggiorno?

    Se hai già un soggiorno ma vuoi cambiare il look e renderlo semplicemente più bello, puoi seguire questi nostri consigli.

  5. Usa specchi e tende. Soprattutto se il tuo soggiorno è di piccole dimensioni, l’inserimento di tende e specchi dà volume alla stanza. Potresti, quindi, optare per una tenda che cade morbida sul pavimento e uno specchio collocato ad angolo. In questo secondo caso, però, stai attenta se hai bambini perché potrebbe essere una fonte di pericolo.
  6. Tavolino. Un semplice modo per cambiare l’aspetto del tuo soggiorno è quello di inserire un tavolino centrale oppure uno a lato del divano. Questo mobile è strategico, perché rende la camera più arredata, sia utile perché puoi appoggiarvi libri, riviste e souvenirs.
  7. Mobili. Per riempire gli spazi e inserire dei mobili di forte impatto visivo puoi optare sia per dei mobili bassi da collocare accanto alla televisione oppure degli scaffali con mensole dove inserire vasi, cornici e libri.

    Quale colore devo scegliere per le pareti del mio soggiorno?

    Se stai per arredare il soggiorno è importante capire i colori adatti per le pareti. La palette è molto vasta ma di seguito ti elenchiamo quelli più diffusi nelle case italiane ed europee:

  8. Pareti bianche per dare luce e regalare l’impressione di uno spazio aumentato, abbinato a mobili con colori caldi come il legno;
  9. Pareti blu se ami lo stile marinaro;
  10. Pareti color tortora per un soggiorno vintage e industrial;
  11. Pareti grigie e nere abbinate con una pavimentazione chiara;
  12. Pareti beige abbinate con tende bianche.

    Che tipo di pavimentazione posso utilizzare nel mio soggiorno?

    Insieme al colore delle pareti, a rendere perfetto il soggiorno è anche la scelta della pavimentazione. Anche in questo caso le scelte sono diverse. Ma noi di Sguariu ti consigliamo principalmente queste:

  13. Parquet. Intramontabile, sempre elegante e apprezzabile soprattutto nel soggiorno. Chiaro se le pareti sono scure e viceversa;
  14. Resina per rendere la stanza più omogena;
  15. Cotto, se il tuo soggiorno è in stile rustico;
  16. Marmo, il materiale per eccellenza, per un soggiorno di grande classe.

    Complementi e accessori

    L’ultimo consiglio che Sguariu ti lascia riguarda i complementi e gli accessori. Una stanza, come il soggiorno, senza questi due elementi può apparire vuota, senza quel pizzico di fantasia che in questo caso è utile:

  17. Cuscini che si armonizzano con i divani;
  18. Vasi e piante d’arredamento da inserire accanto a una poltrona o ad un angolo illuminato;
  19. Souvenirs da poggiare sul tavolino o sul mobile a parete;
  20. Cornici che ritraggono i momenti felici della tua famiglia.

Menu

PER TE, SUBITO, IL 10% DI SCONTO

Iscriviti alla newsletter riceverai il 10% di sconto.