Rivestimento mattoncini murali per interni

Ti è balenata l’idea di rivestire le pareti di casa con i mattoncini? Ottima scelta perché questa soluzione ti permetterà di rendere ancora più particolare la tua casa e di personalizzarla in base ai tuoi gusti.

Le pareti con i mattoncini sono ideali principalmente per una dimora di campagna perché offrono un tocco rustico alla struttura. Ma devi sapere che questa soluzione si adatta molto bene anche alle case di città. In che modo?

Puoi pensare, ad esempio, di rendere particolare un angolo della cucina o una sola parete della zona living. In questo caso noi di Sguariu ti proponiamo di giocare sui contrasti: se hai delle pareti chiare, i mattoncini di tonalità più scura regalano un effetto cromatico intenso e accogliente.

Per questo motivo se hai una casa dallo stile moderno, industrial o contemporaneo, il rivestimento in mattoncini dona una sensazione calda e curata. E se gestisci un bed & breakfast o una casa-vacanza in riva al mare, i tuoi ospiti saranno accolti in una stanza dove il dettaglio fa la differenza.

Rivestire le pareti interne con mattoni

Se hai scelto di rivestire le pareti interne della tua casa con i mattoni, ti diamo di seguito alcune idee che potrai mettere in pratica.

Prima di tutto non è detto che tu debba ricoprire l’intera stanza con i mattoncini. Puoi pensare, infatti, a diverse soluzioni:

  • se hai una casa a due piani, usa i mattoncini lungo le pareti della scala interna. Ti consigliamo di applicare dei faretti a luce led calda sui gradini per dare maggiore risalto alla parete e alla scala stessa;
  • se in casa ci sono due stanze comunicanti, puoi usare mattoncini rustici tra un ambiente e un altro. La volta a botte, poi, si adegua perfettamente a questa soluzione;
  • se hai un ambiente unico e hai deciso di inserire una porta scorrevole tra due stanze, le pareti laterali possono essere rivestite con i mattoni;
  • per avere una stanza davvero originale, dipingi tre pareti e rivesti una sola con i mattoni. Come nella prima idea, anche in questo caso opta per faretti da pavimento che illuminano in punti diversi il rivestimento.

Mattoncini finti o veri, cromatici e materici

Come abbiamo detto all’inizio, rivestire le pareti degli interni con i mattoni rappresenta una soluzione declinabile in diversi contesti abitativi. In questo caso puoi avere due possibilità di scelta:

  • mattoncini finti
  • mattoncini veri

Cosa cambia? E soprattutto, quale scegliere?

I mattoncini finti sono sicuramente la soluzione meno dispendiosa in termini economici: ti basterà applicare i mattoncini adesivi o in polistirolo e avrai l’effetto pietra tanto desiderato. E con qualunque tonalità cromatica puoi utilizzarli su diverse superfici (muratura, pietra o cartongesso) per avere un effetto scenografico.

Ovviamente non avrai il problema della pulizia e soprattutto se un giorno dovessi stancarti dell’effetto, potrai semplicemente togliere il pannello decorativo e far tornare tutto come prima. Puoi scegliere anche di dedicare un solo angolo della casa per questa decorazione (ad esempio il camino, la tv o il box doccia) e realizzare così incantevoli angoli ricchi di stile.

Se, invece, vuoi rifare il look alla tua casa, Sguariu ti consiglia i mattoncini veri. Pietre e mattoni ecologici si adattano bene a bagni, salotti e cucine in stile vintage o industrial. Vediamo di seguito qualche idea che puoi sfruttare con i veri mattoni:

  • usa una parete di mattoni come separatore di spazi;
  • prediligi i grandi blocchi per la tua casa di campagna o per il bagno;
  • pensa al rivestimento a listelli per un vero effetto wow;
  • per uno stile ricercato e raffinato scegli i mattoni scuri per le pareti o con un taglio irregolare.

Inoltre, in commercio ci sono anche i mattoncini cromatici e materici.

Nel primo caso si tratta di mattoncini di diverse sfumature di colore, tutte più o meno nella palette dei toni del marrone. Ovviamente, se scegli la pietra il colore potrà andare dal giallo paglierino al bianco. Sta a te valutare bene il colore del mattone e soprattutto adeguarlo agli arredi e alle altre pareti.

Ma attualmente molti preferiscono i mattoni con finitura materica che esalta le caratteristiche del materiale, sopratutto al tatto e alla vista. L’effetto che avrai sarà una parete fatta a mano, dove ogni venatura è esaltata.

Mattoncini graffiati in pietra leccese

Infine, ti indichiamo l’ultima idea per rivestire le pareti interni: i mattoncini graffiati in pietra leccese.
Come sai la pietra leccese, come anche il carparo, sono materiali duraturi, inclini alla lavorazione e di facile manutenzione. In questi materiali potrai trovare eleganza, unicità e quel tocco di rusticità che rende gli ambienti molto interessanti.

I mattoncini in pietra leccese con finitura graffiata sono spesso scelti per il rivestimento di pareti interne, ma anche per risaltare particolari elementi architettonici o accessori come gli specchi. Nei laboratori di Sguariu i vari formati vengono rifiniti e spazzolati a mano in modo da ottenere l’affascinante effetto graffiato. Avrai così prodotti artigianali, made in Italy, che rendono la tua casa un piccolo capolavoro di stile.

Menu

PER TE, SUBITO, IL 10% DI SCONTO

Iscriviti alla newsletter riceverai il 10% di sconto.