SCOPRI IL RISPARMIO -10% -15% -20%.

Quale stile scegliere per la propria casa?

La casa è il luogo dove creiamo i nostri ricordi e amiamo i nostri cari. La location dove tessiamo le relazioni più importanti e dove ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro. Ed è per questo motivo che è necessario avere un’abitazione che ci piace e che ci fa rincasare con il sorriso sulle labbra.

Però, non è sempre facile scegliere lo stile giusto. A volte ci lasciamo condizionare dalle mode del momento o da qualche foto pubblicata sulle riviste del settore.

In molti casi pensiamo soltanto alla convenienza, senza considerare invece la qualità dei materiali utilizzati. E soprattutto non consideriamo i nostri gusti e le nostre esigenze.

Infatti, se siamo una giovane coppia che lavora e rientra a casa solo la sera, la disposizione dei mobili sarà diversa invece da un appartamento in cui vive una famiglia con bambini e animali. Pertanto, è necessario creare un ambiente armonioso che si adatti al nostro stile di vita.

Quindi, prima di buttarsi a capofitto nella scelta dello stile, bisogna fare le dovute valutazioni.

Sono tante, infatti, le considerazioni su cui bisogna riflettere.

Lo stile perfetto per la vostra casa

Quando si tratta di arredamenti e rivestimenti non esiste la casa perfetta in assoluto. Infatti, un appartamento è perfetto solo se si adatta in maniera consona alle nostre esigenze e ai nostri gusti.

Il primo consiglio che Sguariu sente di darvi è di scegliere uno stile unico per tutte le stanze della vostra casa. Il bagno, la camera da letto e la zona living devono avere elementi o semplici dettagli in armonia tra loro. In questo modo in tutta l’abitazione si respirerà un’atmosfera coinvolgente.

Un altro elemento da tenere in considerazione sono gli elementi d’arredamento già inseriti all’interno del vostro appartamento o cascina. Ad esempio, a volte capita di trovarsi in soggiorno un camino in marmo, incastrato in un muro di pietra a vista. In questo caso sarebbe ideale inserire mobili classici in modo tale da creare uno stile uniforme.

In altre situazioni, invece, possiamo riscontrare la presenza di travi in vista e di strutture in acciaio. Qui, si potrebbe optare per una soluzione eclettica e moderna.

Per la vostra casa scegliete sempre la qualità

Lo dicevamo all’inizio. Spesso acquistiamo mobili e rivestimenti con un occhio solo al portafoglio, mettendo da parte la qualità. Questa scelta si rivela però deleteria a lungo termine perché i materiali scadenti o di bassa qualità inficiano la bellezza della casa.

Pertanto, secondo Sguariu è importante scegliere materiali naturali come il legno, il marmo o la pietra perché vincono le sfide del tempo.

Oltre ai mobili, è necessario scegliere la strada della qualità anche per i rivestimenti. Se avete optato per lo stile retrò, con elementi di antiquariato uniti a quelli moderni, immaginate di rivestire le pareti della casa o dell’ingresso con la pietra leccese o con mattoni a vista…Il vostro appartamento sarà così originale e ricco di fascino.

Oppure per uno stile minimal, potrete unire alla semplicità dei componenti d’arredo tutta la bellezza di una parete in pietra leccese. Bianco e brillante, questo materiale darà una nuova luce alla vostra stanza.

Ma anche se siete indirizzati a creare un pavimento con il parquet, le bianche murature in pietra ben si adattano a legni come il rovere, il castagno o il bamboo.

Sempre con materiali di qualità, se non amate le intere pareti rivestite con la pietra ci sono delle soluzioni di design a cui potete pensare. In molti, infatti, rivestono solo alcune parti della loro casa con la pietra o il marmo.

In questo caso potete rivestire un caminetto in muratura, un angolo della casa con una colonna in pietra su una base di marmo o inserire il carparo tra le finestre del soggiorno.

Per creare la propria casa con uno stile inconfondibile si potrebbero creare anche nell’ingresso delle nicchie in pietra illuminate da faretti led.

Una volta rincasati, il risultato sarà apprezzato da tutti e ogni stanza sarà una parte emozionante di un quadro chiamato casa.

0